Eredità, Successioni e Donazioni

EREDITA’ E SUCCESSIONI

Tutte le problematiche concernenti la morte di una persona ed il passaggio delle sue sostanze e dei suoi beni agli eredi legittimi o testamentari, richiedono lo svolgimento di attività legali, in primis: la Dichiarazione di Successione, che devono essere compiute entro periodi di tempo determinati dalla legge. Qualora poi si presentino temi più complessi quali, a titolo meramente esemplificativo, la lesione della quota di legittima e l’impugnazione del testamento, si rende necessaria l’assistenza di un legale specializzato che, oltre alla conoscenza delle norme, sia in grado di fornire consulenza sugli aspetti pratici e sulle finalità delle varie e complesse azioni legali a tutela dei diritti del Cliente.

Il nostro Studio garantisce alla propria clientela assistenza nel contenzioso ereditario in tutte le sedi e affiancamento per le attività inventariali, unisce competenze professionali proprie dell’avvocato con una profonda conoscenza di questioni notarili in materia ereditaria, essendosi relazionato con situazioni ereditarie complesse, controversie circa l’asse ereditario, diritti reali immobiliari, legati, usufrutti, liberalità, donazioni indirette, donazioni di aziende, trusts e cessione d’azienda inter vivos tra congiunti e quant’altro.

lo Studio assicura estrema competenza ed esperienza in materia di successione necessaria e legittima, eventuale lesione dei diritti dei congiunti, scioglimento della comunione ereditaria, nonché in materia di successione testamentaria (in caso di testamento pubblico coordinandoci con l’attività notarile). Con particolare riferimento ai testamenti olografi lo Studio si avvale della consulenza di esperti periti calligrafi.

Lo Studio assiste i clienti anche nella preparazione e collazione dei documenti relativi alla successione, quali:

  • certificato di morte;
  • dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la situazione di famiglia originaria del de cuius;
  • certificati e visure catastali; documentazioni riguardanti eventuali variazioni dei fabbricati (condono – ampliamento – planimetrie – frazionamenti);
  • informazioni e certificazioni bancarie.

DONAZIONI

Lo Studio affronta altresì questioni legali in materia di esistenza e validità della donazione, in ogni tipologia, mediante un’analisi sulla sussistenza dei suoi elementi essenziali e dei requisiti di validità richiesti dalla legge.

Vengono proposte azioni processuali volte alla declaratoria di nullità/annullamento delle donazioni (allorché prive dei necessari requisiti o inficiate da vizi), alla riduzione delle donazioni lesive della quota di legittima e alla revoca delle stesse nei casi previsti dalle disposizioni di legge in materia.

torna su

Richiesta appuntamento

scrivici o contattaci telefonicamente per fissare un appuntamento presso lo studio legale
Privacy Policy Cookie Policy