Risarcimento danni, obbligazioni e contratti

Risarcimento danni

Sebbene la responsabilità civile sia una branca del diritto regolata da un coacervo di norme, il principio a cui risponde è unico: “Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno” (art. 2043 c.c.). Meno semplice e immediato è, invece, stabilire l’entità del danno, le circostanze che lo hanno determinato e l’entità stessa del risarcimento.

Per questi motivi l’ausilio di esperti della materia dello Studio Legale Gaudiello, garantisce la tutela adeguata in materia di risarcimento danni, formulando e sostenendo in sede giudiziale e stragiudiziale la domanda riparatoria in favore del cliente. Le situazioni dalle quali può derivare un danno risarcibile sono molteplici: rapporto di lavoro (mobbing, demansionamento, licenziamento illegittimo), infortunistica (incidenti stradali o infortuni sul lavoro dovuti all’assenza delle misure di sicurezza essenziali), errore medico, famiglia (anche le relazioni familiari possono costituire occasione di commissione di un illecito, con conseguenti danni a carico di un congiunto, coniuge o figlio), diffamazione, inadempimento contrattuale, vacanza rovinata, banche e pubblica amministrazione.
Esemplificando, si distingue il danno di carattere patrimoniale (danno emergente, perdita subita, lucro cessante, mancato guadagno):

-Danni provocati da inadempimento contrattuale;
-Danni da infortunio o sinistro stradale ;
-Invalidità arrecata da responsabilità medica;
-Inadempimento dell’obbligo di mantenimento del coniuge o dei figli;

Dal danno di carattere non patrimoniale, sia nell’ambito della responsabilità contrattuale che in quella extracontrattuale (sofferenza interiore, invalidità fisica e psichica, peggioramento della qualità della vita di una persona):

-Danno biologico;
-Danno morale;
-Danno esistenziale.

La varietà delle situazioni prospettate è testimonianza della complessità della materia, la quale impone un’esperienza affermata per poter intervenire in modo adeguato. Lo Studio Legale, con dedizione e costante aggiornamento, operando al fine di ottenere un ristoro pieno ed integrale per il cliente, fornisce una consulenza qualificata circa le azioni più appropriate da intraprendere.

Obbligazioni e Contratti

Lo Studio offre il proprio contributo professionale ai clienti, siano essi società di capitali, società di persone, imprese individuali o privati, per la redazione e revisione di accordi, contratti e atti pubblici, tutelandoli e accompagnandoli sia nella fase preparatoria che nella successiva fase di stipula. In particolare:

-redazione e interpretazione di accordi, scritture private e contratti
-annullamento, risoluzione e rescissione dei contratti
-gestione, stragiudiziale e giudiziale, dell’inadempimento contrattuale
-quantificazione dei danni da inadempimento contrattuale e conseguente richiesta di risarcimento.

Una piena e corretta comprensione delle clausole contrattuali infatti, è di fondamentale importanza perché consente in primis di evitare di sottoscrivere e quindi impegnarsi in pattuizioni a sé sfavorevoli, ciò con l’evidente conseguenza di ridurre il rischio di futuri contenziosi.
Sulla base di questa convinzione lo Studio dell’Avvocato Gaudiello offre alle società di capitali, di persone, alle ditte individuali oltre che ai privati, consulenza ed assistenza legale in materia di obbligazioni e contratti, garantendo competenza, tempestività e professionalità fin dalla fase pre-negoziale, al fine di assicurare al cliente il miglior risultato rispetto all’obiettivo prefissato.

Focus primario dello Studio Legale  è quello di fornire e assicurare ai propri clienti, siano questi privati o imprese, il miglior risultato utile nel minor tempo possibile, nella convinzione che spesso risolvere stragiudizialmente una controversia, aiuti favorevolmente il cliente contenendo tempi e costi, ciò però senza però mai pregiudicare l’eventuale successivo esercizio della azione giudiziaria.
Qualora invece il contenzioso sia già insorto, l’avvocato  indirizzerà la propria azione alla ricerca di una valida e celere soluzione della vicenda, studiando un’azione che sia calibrata alla specifica situazione nonché alle specifiche esigenze del cliente, concordando con lo stesso l’opportunità e i costi dell’eventuale procedimento giudiziario.

Alcuni tra i più classici contratti commerciali per i quali si é soliti rivolgersi ad un avvocato  sono:
-compravendita immobiliare, soprattutto con riferimento al preliminare o compromesso di uffici e locali ed alla garanzia fornita dal venditore per “evizione” (ovvero l’ipotesi in cui terzi rispetto al contratto di compravendita facciano valere diritti sul bene oggetto della compravendita stessa);
-locazione di uffici e locali commerciali;
-comodato di beni mobili o immobili;
-mandato con o senza rappresentanza per il compimento di uno o più atti giuridici;
-mediazione per la conclusione di uno o più affari;
-trasporto merci per conto terzi a mezzo di vettore;
-appalto, in particolare con riferimento alla garanzia dell’appaltatore per i vizi dell’opera realizzata;
-fideiussione;
-transazione.

Le conseguenze dell’inadempimento di tali contratti (ma non solo) riguardano esemplificativamente:

-recesso, per l’ipotesi in cui la relativa facoltà sia prevista dal contratto ovvero l’altra parte sia inadempiente;

-risoluzione per inadempimento (quando una delle parti non adempie agli obblighi assunti, purché questi non siano di scarsa importanza) o per impossibilità sopravvenuta (quando, per causa non imputabile alla parte, la prestazione che questa si era impegnata ad eseguire è divenuta impossibile) o per eccessiva onerosità (quando, per il verificarsi di avvenimenti straordinari e imprevedibili, la prestazione di una delle parti è divenuta eccessivamente onerosa);

-risarcimento del danno, pagamento della penale o della caparra confirmatoria;

-esecuzione specifica dell’obbligo di concludere un contratto (quando, cioè, si chiede la pronuncia di una sentenza che produca gli stessi effetti del contratto non concluso: esempio tipico è il trasferimento della proprietà di un immobile che, attraverso il contratto preliminare, una delle parti si era impegnata ad eseguire, senza, però, averlo poi fatto);

-esecuzione forzata per consegna o rilascio (quando, cioè, si chiede in via esecutiva la consegna o il rilascio di un determinato bene, mobile o immobile, che l’altra parte aveva l’obbligo di consegnare, ma non lo ha fatto);

-sfratto per morosità (risoluzione del contratto di locazione per mancato pagamento del canone), sfratto per finita locazione (risoluzione del contratto scaduto, senza però che sia avvenuto il rilascio dell’immobile), licenza per finita locazione (risoluzione del contratto di locazione non ancora scaduto, con effetto al momento della scadenza), indennità per la perdita dell’avviamento commerciale (dovuta a patto che la cessazione del rapporto di locazione non dipenda da inadempimento o disdetta o recesso del conduttore ovvero da una procedura concorsuale), prelazione (cioè, preferenza del conduttore o inquilino) nell’acquisto dell’immobile locato;

-patto di non concorrenza (agenzia);

-pagamento delle provvigioni e dell’indennità di cessazione del rapporto (agenzia);

-responsabilità dei vari soggetti coinvolti nel contratto di trasporto merci per conto terzi (mittenti, destinatari, vettori principali e sub vettori) per il pagamento del corrispettivo dovuto e per la responsabilità conseguente alla perdita ed avaria delle merci trasportate.

Per assistenza e consulenza in ordine ai detti contratti ed alle conseguenze dell’inadempimento degli stessi, contattaci attraverso sito o presso la sede del nostro Studio.

Raccontaci la tua storia