DDI: prof devono rispettare l’orario settimanale previsto per l’attività in presenza

STUDIO LEGALE GAUDIELLO
TEL: 0824 29914
CELL: 393 9271233
EMAIL: INFO@STUDIOLEGALEGAUDIELLO.IT

Dal Ministero dell’istruzione note operative per dare attuazione al contratto (CCNI) sulla DDI.

DDI: Le lezioni online dei professori devono rispettare l’orario settimanale previsto per l’attività in presenza che quindi non si riduce. Chi è in isolamento lavora, ma con la positività certificata non si lavora

Nuova nota del ministero dell’Istruzione: sì alle pause per gli alunni anche con moduli orari inferiori ai 60 minuti.

Arrivano nuove “istruzioni” del MIUR rispetto alle lezioni online dei prof.

Si comincia dall'obbligo di rispettare lo stesso orario di lavoro settimanale previsto per l’attività in presenza. Si passa poi per la precisazione che con l’isolamento fiduciario si lavora (ovviamente da casa) mentre con la positività certificata no. A disporlo è una nuova circolare ministeriale.

E’ stato raggiunto l'accordo sul contratto integrativo per la didattica digitale integrata (la cosiddetta “Ddi” che ha sostituito la Dad). Il Ccnl disciplina le modalità di lavoro “ a distanza” dei docenti finché perdura lo stato d'emrgenza dichiarato dal governo

 

SCARICA PDF⇒⇒Ipotesi di Contratto sulla Didattica digitale integrata. Note operative.⇐⇐

 

Obbligo di rispettare l'orario settimanale di lavoro

Una prima precisazione riguarda l'orario di lavoro. Le linee guida - che ogni scuola ha dovuto seguire nell'emanazione a inizio anno scolastico del piano per la didattica digitale integrata (Piano Ddi) da adottare in caso di lockdown locale o nazionale - fissavano un monte orario minimo di lezioni: 10 in prima elementare, 15 dalla seconda primaria alla terza media, 20 alle superiori. Ma adesso arriva la precisazione che tutti i docenti devono svolgere il loro orario settimanale completo. Quindi, il programma delle lezioni resta lo stesso di quando si era tutti in classe.

A tal proposito la nota ministeriale specifica «che il personale docente è tenuto al rispetto del proprio orario di servizio, anche nel caso in cui siano state adottate unità orarie inferiori a 60 minuti, con gli eventuali recuperi, e alle prestazioni connesse all'esercizio della professione docente, nelle modalità previste dal Piano Ddi». Ciò significa che ogni docente, se da un alto, «assicura le prestazioni in modalità sincrona (in diretta) alla classe o a piccoli gruppi di alunni della classe» e, dall'altro, integra tali attività in modalità asincrona» (in differita) a completamento dell'orario settimanale di servizio». Utilizzando - ed è un altro chiarimento - il registro elettronico per rilevare le presenze.

 

Stop alle lezioni solo con positività certificata

All'interno del documento c'è un altro passaggio molto atteso dagli insegnanti. E riguarda il luogo dove svolgere le lezioni. Non per forza dovranno recarsi a scuola: la nota riconosce in modo esplicito che la prestazione lavorativa non deve essere resa necessariamente in presenza, purché ovviamente ne sia assicurato lo svolgimento. E sempre il preside dovrà verificare che tutto il personale docente abbia uno strumento digitale con cui fare lezione. E che, dunque, potrebbero avere bisogno di un computer in comodato d'uso. Inoltre viene stabilito che con la semplice quarantena o isolamento fiduciario la prestazione lavorativa va resa. Con la positività certificata invece no.

 

Gli alunni hanno diritto alle pause

Nel ribadire che anche nelle modalità a distanza i prof mantengono il diritto alle assemblee sindacali durante l'orario di lavoro, la circolare ricorda anche che le riunioni degli organi collegiali devono svolgersi da remoto. Poi  sottolinea che gli alunni hanno diritto a una pausa per valorizzare la loro capacità di attenzione «anche nel caso siano state adottate unità orarie inferiori a 60 minuti».


Lo Studio Legale Gaudiello è a vostra completa disposizione, chiunque può rivolgersi per qualsiasi dubbio, chiarimento e problema legale, contando su un’assistenza tempestiva gratuita e altamente professionale.
Raccontaci la tua storia attraverso il sito o Contattaci per un parere: info@studiolegalegaudiello.it .
Qualora necessiti di una assistenza legale potrai richiedere (anche online) un preventivo di spesa gratuito e non impegnativo


torna su

Richiesta appuntamento

scrivici o contattaci telefonicamente per fissare un appuntamento presso lo studio legale

    Nome *

    Cognome *

    Data di nascita

    Email *

    Cellulare *

    Telefono fisso

    Città

    Il mio problema riguarda (richiesto)

    Motivo della consulenza (richiesto)
    Descrivi il tuo problema, ci aiuterà a trovare la soluzione migliore

    Aiutaci a capire meglio: allega una documento che descriva il problema (formati: doc, docx, pdf max 2MB)

    * Ho letto e acconsento al trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy