Bonus asilo nido 2020: chiarimenti INPS

 Bonus nido 2020

Bonus baby sitter di 600 euro cumulabile con il bonus asilo nido: sono compatibili i due contributi riconosciuti alle famiglie. A fornire chiarimenti è l’INPS, con il messaggio n. 1447 del 1° aprile 2020.
I voucher riconosciuti per il pagamento dei servizi di baby sitting saranno riconosciuti anche a chi fruisce del bonus asilo nido. Il rimborso della retta del nido resta tuttavia subordinato al versamento effettivo della stessa.

 

Bonus asilo nido 2020: chiarimenti INPS

L'INPS precisa che l'erogazione del bonus asilo nido avviene in base all'effettivo sostenimento dell'onere da parte del genitore richiedente ed è cumulabile con il nuovo bonus baby sitting (mess. INPS 1° aprile 2020 n. 1447).

L'INPS ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla fruizione del bonus per l'annualità 2020 (mess. INPS 1° aprile 2020 n. 1447).
È emersa la questione relativa alla possibilità di erogare il bonus durante il periodo di sospensione dei servizi educativi, anche eventualmente in cumulo con il nuovo bonus per l'acquisto di servizi di baby-sitting (art. 25 d.l. n. 18/2020)
L'INPS precisa che l'erogazione del bonus asilo nido avviene in base all'effettivo sostenimento dell'onere da parte del genitore richiedente, tenuto a presentare (nelle tempistiche previste dai messaggi e dalle circolari pubblicate dell'Istituto in materia) i documenti giustificativi della spesa, quali le fatture emesse dall'asilo, le ricevute di pagamento ecc.
Pertanto, ciò che rileva ai fini dell'erogazione del bonus è l'adempimento dell'onere di pagamento della retta, nascente dal contratto stipulato con la scuola, da cui deriva l'obbligazione del versamento, per la durata dell'anno scolastico, della rata mensile o in un'unica soluzione.
Nei casi di contributo per la frequenza dell'asilo nido, non sussiste quindi alcuna incompatibilità con la concessione del bonus per l'acquisto dei servizi di baby-sitting (art. 25 DL 18/2020), al fine di fornire alle famiglie il sostegno necessario all'accudimento dei minori nel nucleo familiare.

Roma, Inps 01-04-2020 Messaggio n. 1447

fonte dejure


Lo Studio Legale Gaudiello è a vostra completa disposizione, chiunque può rivolgersi per qualsiasi dubbio, chiarimento o problema legale, contando su un’assistenza tempestiva e altamente professionale.
Raccontaci la tua storia attraverso il sito o Contattaci.
Qualora necessiti di una assistenza legale potrai richiedere (anche online) un preventivo di spesa gratuito e non impegnativo


torna su

Richiesta appuntamento

scrivici o contattaci telefonicamente per fissare un appuntamento presso lo studio legale

    Nome *

    Cognome *

    Data di nascita

    Email *

    Cellulare *

    Telefono fisso

    Città

    Il mio problema riguarda (richiesto)

    Motivo della consulenza (richiesto)
    Descrivi il tuo problema, ci aiuterà a trovare la soluzione migliore

    Aiutaci a capire meglio: allega una documento che descriva il problema (formati: doc, docx, pdf max 2MB)

    * Ho letto e acconsento al trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy