Installazione caldaia. Ho diritto al Superbonus del 110%?

STUDIO LEGALE GAUDIELLO
TEL: 0824 29914
WHATSAPP: 393 9271233
EMAIL:  INFO@STUDIOLEGALEGAUDIELLO.IT

DOMANDA

Superbonus 110% e Caldaie con pompe di calore per abitazioni principali

Ho un appartamento in un condominio con impianto di riscaldamento centralizzato a metano. Se mi stacco dall'impianto centralizzato e installo nel mio appartamento una caldaia (a condensazione o pompa di calore) con impianto di riscaldamento a pavimento e, possibilmente, caldaia alimentata con fotovoltaico o solare (ho un terrazzo di 180 metri quadrati), ho diritto al superbonus del 110% previsto dal Decreto Rilancio?

 

RISPOSTA

La risposta è affermativa, ma a condizione che si tratti di un'abitazione principale. La detrazione del 110%, con il pagamento mediante sconto in fattura o cessione del credito, si applica anche per il rifacimento dell’impianto di riscaldamento (articoli 119-121 del Dl Rilancio, n. 34/2020) e si applica, dal 1° luglio 2020, anche per gli interventi sugli edifici unifamiliari o le singole unità, solo se destinati ad “abitazione principale”. In particolare, tra gli interventi agevolati rientra anche la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a pompa di calore, inclusi gli impianti ibridi o geotermici, abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo, ovvero con impianti di microcogenerazione. La detrazione è calcolata su un tetto massimo di spesa fino a 30.000 euro. Prima dell’inizio dell’intervento, il distacco dev'essere già avvenuto e l’intervento non dev'essere collegato al distacco. Ai fini delle agevolazioni, infatti, vale quanto precisato nel passato per le norme sull’ecobonus al 50-65%, per cui non era agevolato il passaggio dal riscaldamento centralizzato all’autonomo (ma questo per gli interventi condominiali). Viceversa, per gli interventi sulle singole unità immobiliari, si ritiene che l’agevolazione del 110% possa applicarsi.

fonte sole24ore


Lo Studio Legale Gaudiello è a vostra completa disposizione, chiunque può rivolgersi per qualsiasi dubbio, chiarimento o problema legale, contando su un’assistenza tempestiva gratuita e altamente professionale.
Raccontaci la tua storia attraverso il sito o Contattaci per un parere: info@studiolegalegaudiello.it oppure studiolegalegaudiello@gmail.com
Qualora necessiti di una assistenza legale potrai richiedere (anche online) un preventivo di spesa gratuito e non impegnativo.


torna su

Richiesta appuntamento

scrivici o contattaci telefonicamente per fissare un appuntamento presso lo studio legale